Pubblicato in: calendario dell'avvento, chitarra classica, events

Calendario dell’avvento – 15 dicembre

In preparazione per l’evento di domani, sabato 16 dicembre presso la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” di Marzocca di Senigallia alle ore 17, la Presentazione dell’Antologia ADRIATICO a sostegno dello IOM. Per avere info più preciso cliccate il link per leggere il comunicato stampa ufficiale

Questo evento apre una nuova collaborazione con l’Associazione Culturale Euterpe di Jesi ma molto attiva su tutto il territorio con eventi letterari e culturali molto seguiti. Domani li conoscerò anche io meglio, intervallando le letture e la presentazione dell’Antologia con dei brani.

La mia scelta si è basata su brani che possano ricordare il mare di durata breve, ecco qui i brani che eseguirò e perchè:

  • J.K. Mertz – An Malvina il brano con cui inizio sempre i miei concerti, un portafortuna ma l’ho sempre immaginata come una canzone d’amore scritta in riva al mare o sugli scogli.
  • J.S. Bach – Preludio BWV 998 Bach è la musica e devo tornare a suonarlo più spesso! Questo preludio, solo guardando lo spartito, ricorda le onde del mare che si seguono, si rincorrono e si infrangono dolcemente
  • M.De Falla – Homanaje Parlando di mare non si può non fare un riferimento all’impressionismo musicale e questa perla scritta per chitarra, per noi, ne è l’emblema.
  • H. Villa-Lobos – Preludio n. 4 La quiete prima della tempesta, la tempesta e la quite dopo la tempesta. Chi conosce questo brano lo sa, e gli altri possono andare ad ascoltarlo !!

Che ne pensate!? Consigli, riflessioni o suggerimenti!? Magari per la prossima volta, visto che l’Antologia ha ottenuto il patrocinio di tutti i più importanti comuni dell’Adriatico italiani e non solo e mi hanno detto che seguirà un tour di presentazione per tutto l’Adriatico!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...