Pubblicato in: concerti, events, persichetti festival

Festival Persichetti – grandi appuntamenti!

Una settimana di eventi e di grandi appuntamenti. In un batter d’occhio sono già passati tutti e tre gli eventi di spicco del Festival Vincent Persichetti!

Ad iniziare dal 16 agosto. Si comincia la giornata con la conferenza stampa a Falconara per la tappa marchigiana e poi si corre a Torricella Peligna per la prima data del Festival. Ad esibirsi presso la Mediateca John Fante il Duo Di Marco/Tiburzi, due giovani musiciste abruzzesi con una carriera di concerti ed insegnamento molto attiva e produttiva. Il programma si sviluppava come un viaggio musicale tra le arie di tutti i tempi…iniziando dall’opera barocca per arrivare alle canzoni di oggi, passando per l’opera e non tralasciando le Song di Persichetti. Il pubblico attento e numeroso ha amato tantissimo questo concerto, applaudendo le artiste fino ad una standing ovation. Le musiciste si sono quindi esibite in ben 2 bis: Persichetti ovviamente ma anche un inaspettato medley dei…. Queen!!

Ad aprire la serata come nel precedente evento, due allieve dei corsi di pianoforte del M° Roberta Serpilli della Scuola di Musica Persichetti. Aurora che si è esibita come solista e in duo 4 mani con Vittoria: una grande emozione ed una bella avventura quella di partecipare al Festival come protagoniste fino in Abruzzo!!

Il 18 agosto il tanto atteso concerto a San Giacomo, la splendida chiesa che sovrasta Torricella Peligna, paese di origine di Vincent Persichetti! Abbiamo ospitato i Milano Brass Ensemble in una chiesa gremita come non mai! Il programma era molto interessante, tutto Made in USA dal blues, spiritual e jazz fino ad arrivare alla complessa Parable di Persichetti per quintetto di ottoni. Un bellissimo concerto e un bellissimo pubblico… da riproporre con un’acustica più adatta 😉

Ultimo ma non ultimo il concerto di Falconara domenica sera con l’ Ensemble Persichetti presso la Corte del Castello che è stata particolarmente ventosa! La difficoltà di suonare con questo vento è stata tanta ma ce la siamo cavata bene! L’ Ensemble è stata formata appositamente per il Festival 2 anni fa da violino, trombone, chitarra e piano ( Diego Massimini, Andrea Piergentili, io e Robi) che suonano in formazioni diverse e brani prevalentemente del ‘900. Il lavoro duro per questa serata è stato fatto prevalentemente da mia sorella al piano, lo devo dire !!

Questo concerto è molto atteso dalla mia città e vedere una cosi grande affluenza fa sempre tanto piacere ! Il sostegno del vicesindaco Stefania Signorini poi è fondamentale così come il contributo del neo Sindaco Carmine Ficca di Torricella è fondamentale e preziosissimo!

Ci vediamo l’anno prossimo,vero !?!?!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...