VENERDÌ
Mi sveglio dopo una notte con aria condizionata: 9 ore di sonno fantastiche! E si va a provare presso l’Auditorium dove suoneremo la sera. Ma prima…..colazione con granita alla mandorla e brioche 😋😋
Pomeriggio di riposo e concerto la sera per la rassegna “Militello: la sua musica, il suo barocco”, organizzata dai Maestri Mario Scire’ e Salvo Carco’. Noi chiudiamo la manifestazione che ha visto la partecipazione di tanti musicisti in concerto, tanti insegnanti che hanno tenuto le masterclass e tanti giovani studenti! È stato un immenso piacere partecipare a questa realtà!!
SABATO
Adesso vacanza ! Raggiungiamo Catania per l’ora di pranzo, alloggiamo in un b&b in centro. Il clima è rovente ma noi tentiamo lo stesso di farci un giro…..soprattutto per pranzare all’Etoile d’Or con uno dei suoi famosi arancini!
Dopo la visita a casa Bellini decidiamo di ritirarci nel b&b, come ha fatto tutta la città, tranne qualche sprovveduto turista come noi 😅
Una curiosità importante per i musicisti. Il nonno di Vincenzo Bellini nacque a Torricella Peligna, paese di origine di mia madre e di….Vincent Persichetti!!
Dopo la siesta, la doccia, l’aria condizionata usciamo per un giro notturno! Aperitivo, cena e vita notturna da turiste!
FRIDAY
It’s concert day!
I slept very well thanks to the air conditioning, we had traditional breakfast with granita e brioche and then rehearsal! The location of the concert was a former Church. Here in Militello everything is from Baroque age and everything is so extravagant and beautiful!
The concert went very well even if the acustics was not easy to handle (italian church are all the same!). It was great to be part of “Militello: il suo barocco, la sua musica” festival where lots of teacher, musician and students took part. Our concert was the last one!
SATURDAY
Concerts are over and we had a little time for vacation! We decided to spend these 2 days left in Catania- city center.
We reached our B&B at midday and then we tried to visit Catania but it was impossibile to walk the city with this super hot weather !
We only visited Bellini museum and family house. You may not know that Vincenzo Bellini’s granfather was born in Torricella Peligna. The same little town in Abruzzo where Persichetti and Serpilli Sisters come from!
We decided to visit Catania by night: such a beautiful city of the South Italy. I love it! ❤
love ina paix