Pubblicato in: Senza categoria

FESTIVAL VINCENT PERSICHETTI VI edizione

Chi si ferma è perduto! e per noi Agosto non è il tempo del riposo ma… del Festival Vincent Persichetti!

E’ incredibile ma già siamo giunti alla sesta edizione e cerchiamo ogni anno di migliorare, quest’anno sarà un’edizione che ricorderemo per la qualità dei programmi e degli artisti che parteciperanno. Io e la mia sister siamo entusiaste di tutte le persone coinvolte e dei programmi scelti!

MANIF_FESTIVAL_AGO_2016

Questa sesta edizione prevede quattro tappe tra Marche e Abruzzo, tutte molto intense e di grande qualità. Apriremo il Festival con un’ospite di eccezione: la nota soprano di orgine abruzzese Valentina Coladonato  Valentina Coladonato website si esibirà il 16 agosto a Torricella Peligna con un programma di musiche tra Spagna e Italia. Abbiamo fatto conoscere a Valentina le musiche di Persichetti e ci ha già detto di averle amate molto, inoltre eseguirà musiche di Bellini un altro compositore italiano di origine torricellana (eh si, il nonno di Vincenzo Bellini nacque a Torricella Peligna ) … si preannuncia un concerto emozionante e io e Roberta siamo state chiamate ad accompagnarla, sarà una bella esprienza lavorare con lei!

Il 18 agosto, sempre a Torricella Peligna, sarà la volta del quartetto d’archi “Accademia degli Orfei” fondato dalla violinista Cristina Palucci a Milano nel 2001. L’Accademia degli Orfei si esibisce in Italia ed all’estero per importanti sale e istituzioni di Svizzera, Spagna e Francia soprattutto. La formazione è attiva sia come Ensemble cameristico che come insieme orchestrale ed ha sviluppato competenze specifiche nella prassi esecutiva barocca e classica, privilegiando l’utilizzo di strumenti storici. L’Accademia degli Orfei ha all’attivo incisioni inedite di F. Turrini per la casa discografica “Tactus” ed ha in programma l’incisione di due Cd interamente dedicati alle opere inedite di M. MASCITTI e di M.T. AGNESI. Per il Festival i quattro archi si cimenteranno nel First String Quartett Op 7 di Persichetti nonchè in brani di Mozart, Piazzolla e nel concerto per chitarra e archi di A. Vivaldi … Quindi eccomi di nuovo coinvolta in qualità di chitarra solista! Sono molto emozionata, lavorare con un ensemble esperta nel repertorio barocca sarà davvero stimolante!

Questo concerto si ripeterà a Falconara il 21 agosto presso la Corte del Castello! Falconara, uno dei comuni che ci ha sostenuto sin dall’inizio del Festival, anche quest’anno godrà di un concerto unico nel suo genere. Sono contenta di esibirmi nella mia città natale e con altri bravissimi musicisti… finalmente!

Per finire il 27 agosto si va ad Osimo, nella suggestiva cornice del Giardino dell’Episcopio del Duomo di Osimo ospitati dal nostro caro amico e parroco Don Roberto e patrocinati dal Comune di Osimo. Ad esibirsi il Duo Bartoli/Serpilli…una bellissima cornice per due bellissime musiciste con bellissima musica per pianoforte a quattro mani. Dalia Bartoli da Firenze con la mia sister Roberta Serpilli suoneranno musiche di Persichetti ma anche di Schubert e Mozart.

Insomma sono concerti incredibili tutti ad ingresso gratuito e insomma …. non vedo l’ora di iniziare (nel frattempo cerco di studiare!!)

Per chi volesse sostenerci per il nostro lavoro…. cliccate qui DIVENTA SOCIO

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...