Pubblicato in: events, music, Senza categoria

LANCIANO GUITAR SEMINAR

Vorrei condividere quella che è stata la mia esperienza al Lanciano Guitar Seminar 2013 – prima edizione – così da far conoscere questa manifestazione a chi ne potesse essere interessato e partecipare nell’estate del 2014. Anche quest’anno ci sarà la possibilità di vincere la stessa Borsa di Studio che mi permetterà di partecipare al NEW YORK GUITAR SEMINAR!!

Immagine-3

Lo scorso anno ho deciso di partecipare al Lanciano Guitar Seminar per diverse ragioni. Prima di tutti la sua location, l’Abruzzo, mia seconda casa, ma questa è una motivazione strettamente personale! Poi le altre motivazioni più “chitarristiche” sono state la presenza di un’importante corpo docente e la possibilità di vincere delle borse di studio….per l’Estate Musicale Frentana ma soprattutto per il New York Guitar Seminar a Manhattan NYC

.2013-07-28 21.58.50

Il seminario è stato, come capita spesso ma non sempre, molto più di questo! C’è stato un ambiente sereno, tanti compagni da tutta italia, concerti di chitarra e non solo, buon cibo, conferenze e workshop, attenzione alla musica da camera e alle formazioni chitarristiche.

Di seguito lascio alcuni link e informazioni ufficiali per i curiosi e gli interessati (clicca sulle parole in azzurro)…..le iscrizioni scadono il 15 maggio!!

L’obiettivo del LANCIANO INTERNATIONAL GUITAR SEMINAR 2014 Edition, è quello di promuovere la formazione chitarristica solistica e d’insieme. Docenti di fama internazionale svolgeranno lezioni individuali e collettive durante i sei giorni del seminario. Un concerto dei migliori partecipanti solisti e in ensemble chiuderà la manifestazione. L’esperienza della musica d’insieme è indispensabile per la formazione completa di uno strumentista e riveste un valore particolare soprattutto per coloro che, per le peculiarità dello strumento e del repertorio, sono portati a dedicare la maggior parte del loro tempo all’attività solistica, com’è il caso dei chitarristi. Inoltre, la capacità di suonare in assieme e in diverse formazioni, si rivela cifra distintiva per entrare nell’attuale panorama lavorativo musicale. L’opportunità di condividere un periodo di studio con colleghi dello stesso strumento, per di più, offre la possibilità di scambiare idee, contatti, esperienze e di favorire la nascita di nuove collaborazioni. Altro importante obiettivo del Lanciano International Guitar Seminar è quello di promuovere scambi culturali internazionali tra musicisti e istituzioni italiane e straniere. Al fine di promuovere la collaborazione internazionale, Lanciano International Guitar Seminar, offre uno sconto del 25% sulla quota di partecipazione agli studenti stranieri residenti all’estero. Inoltre, mette a disposizione dei partecipanti borse di studio per attività formative del valore complessivo di circa 1500 euro. In particolare, offre agli studenti più meritevoli due borse di studio per la partecipazione alla XIV edizione del New York Guitar Seminar (2015) presso Mannes College of Music e altre borse di studio per la partecipazione ai corsi organizzati nell’ambito della 44° Estate Musicale Frentana (2015).

2013-07-25 13.10.05

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...